Effetti collaterali degli steroidi

A chi non riesce a disciplinare la propria dieta e persiste in uno stato di malnutrizione tale da risultare a rischio con il Colesterolo, viene prescritto un medicinale a base di statine: atrovastatine, fluvastatine, lovastatine, paravastatine e simvastatine. Se è vero che queste sostanze inibiscono la produzione dell’enzima reduttase HMG-CoA che regola la produzione di colesterolo nel fegato, è altrettanto vero che gli effetti collaterali sono molto peggio del lasciare il colesterolo alto. I rischi per chi prende le statine sono la compromissione del fegato, la rabdomilosi (distruzione muscolare) e il danneggiamento permanente delle reni. Ma l’effetto peggiore delle statine è che l’organismo viene privato del coenzima Q10 che è essenziale per il funzionamento del cuore. Il Q10 è un importante antiossidante, autoprodotto dall’organismo e regolato in parte dall’ HMG-CoA e il suo esaurimento mette a rischio ossidativo l’intero organismo. È importante che chi fa uso di queste sostanze per ridurre il colesterolo, o anche chi ha smesso di prenderle, faccia subito integrazione di CoQ10. Il coenzima Q10 è liposolubile, quindi, va preso durante un pasto che contenga anche grassi poliinsaturi come olio di oliva extravergine, mandorle. Prenderlo con acqua non sortisce nessun effetto e sarebbe meglio prenderlo in sinergia con tutti i complessi vitaminici.

Noopept, abbreviazione di N-fenilacetile L-prolilglicina etil estere, è un dipeptide composto da due amminoacidi: la glicina e la prolina. Sviluppato in Russia, è stato brevettato nel 1995 per essere utilizzato come nootropo, sostanza che permette di migliorare le funzioni cognitive. Il Noopept consente di influire in maniera positiva sul consolidamento della memoria e di migliorare le funzioni cognitive nelle persone che hanno subito attacchi cerebrali. Recenti ricerche suggeriscono inoltre che il Noopept potrebbe rappresentare un'interessante promessa nel trattamento dell’Alzheimer.

Effetti collaterali degli steroidi

effetti collaterali degli steroidi

Media:

effetti collaterali degli steroidieffetti collaterali degli steroidieffetti collaterali degli steroidieffetti collaterali degli steroidieffetti collaterali degli steroidi